Cosa bevi, fratello?

gennaio 13, 2011 § 1 Commento

Mentre tagliava del lime per i cocktail, il barista si muoveva a ritmo della musica bassa che il lettore cd di fianco a lui diffondeva nel locale. Era un brano jazz, probabilmente Miles Davis. Mi venne in mente di quel tizio che era convinto di essere Miles Davis. Un giorno degli amici lo portarono ad un locale dove Davis e la sua banda suonavano e lui tentò di salire sul palco per spodestare il millantatore. Durante una pausa, avvertirono il vero Davis che un ossesso convinto di essere lui aveva tentato di salire sul palchetto del locale. Questi non si scompose, e intimò che lasciassero passare l’uomo. Al ritorno sul palco, lo accompagnò allo strumento, e gli disse: “Se sei quello vero, dimostramelo”.
L’uomo non ebbe un attimo di esitazione, prese la lucida tromba sotto i riflettori del locale e con tutto il fiato che aveva in corpo emise una lunga e acida nota. Nessuno ebbe il coraggio di dire niente.
Poi gli amici che l’avevano portato lì, probabilmente mossi a compassione dalla sicurezza dell’uomo, presero ad applaudire. Senza un particolare perché, forse come riflesso automatico, tutto il locale si mise ad applaudire. Molti non avevo neanche ascoltato, sorseggiavano i drink al bancone scambiandosi amenità, ma applaudivano distrattamente presi dall’automatismo.
L’uomo posò lo strumento, fece un inchino affettato e disse al vero Davis: “Chi se non Miles Davis può suonare una nota stonata ed essere applaudito comunque?”.

 

Annunci

§ Una risposta a Cosa bevi, fratello?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Cosa bevi, fratello? su dance me to the end.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: